Torna alla home page
chi siamo cosa facciamo sostienici volontari contattaci

Linee guida per i rifugiati politici

Dai un futuro ad un rifugiato

I progetti di Casa di Betania

La rete dei piccoli numeri

Centro d'accoglienza
L'Associazione Casa di Betania offre ospitalità a rifugiati politici, richiedenti asilo e ricorrenti per un periodo di tempo che può variare dai 6 mesi ai 2 anni a seconda del progetto personale. Si offrono vitto e alloggio, oltre ad attività di socializzazione.

Corso di italiano
A tutti gli ospiti del Centro e a chiunque fosse interessato Casa di Betania offre un corso di italiano gestito da docenti volontari e non, abilitati all'insegnamento dell'italiano come L2. Ogni corso è progettato secondo le nuove metodologie dell'insegnamento delle lingue. I docenti propongono attività su materiale autentico e seguono un metodo innovativo con approcci sperimentali.

Supporto nell'iter burocratico per i richiedenti asilo politico
A seconda della tipologia dell'ospite vengono realizzati progetti e interventi ad personam. Nel caso dei richiedenti e dei ricorrenti l'Associazione Casa di Betania offre il proprio supporto nell'iter burocratico quali l'accompagnamento in Questura, il supporto di un mediatore culturale nei colloqui con gli avvocati e la possibilità di redigere il dossier personale da presentare in Commissione.

Accompagnamento ai servizi
L'Associazione Casa di Betania offre l'affiancamento di mediatori culturali ed educatori ai propri ospiti durante i colloqui con i Servizi Sociali, Uffici Stranieri, Centri per l'Impiego e ASL.

Tutoring lavorativo
Alcuni operatori di Casa di Betania, esperti nel settore lavorativo, offrono agli ospiti la possibilità di cercare un impiego attraverso un'analisi approfondita delle loro competenze, quindi la stesura del curriculum vitae, incrociando in fase finale domande e offerte di lavoro.

Housing sociale
Nel corso degli anni Casa di Betania si è inserita all'interno di un network di associazioni a sostegno della ricerca di soluzioni abitative con affitti calmierati, condivisione di appartamenti gestiti da associazioni ed Enti. Il servizio è rivolto a quegli ospiti che, arrivati al termine del proprio progetto all'interno del Centro, riescono a uscire dalla rete della prima e seconda accoglienza.

Percorsi nelle scuole
Per Casa di Betania la sensibilizzazione è molto importante. Grazie alla realizzazione di progetti di intercultura vengono proposti percorsi di sensibilizzazione al volontariato e al tema dell'immigrazione nelle scuole primarie e secondarie.

Dona il tuo 5 x 1000 a Casa di Betania

Eventi in corso a Casa di Betania

Betania News
21 giugno 2015: Liberi Tutti! Guarda il programma della giornata Non mancare alla festa Liberi tutti 2015!         

Galleria di foto

Liberi Tutti - Giugno in Festa

Galleria di foto

Dicono di noi